The essay examines the theoretical-conceptual reflection on the evaluation of the effectiveness of use of digital technologies in teaching aimed at children of 5/6 years, starting from some experiences of innovative teaching supported by digital technologies in “small schools “of the inner areas of Italy. The evaluation of the effects of the introduction of digital technologies in the teaching of primary and pre-schools is an important factor for critically analyzing the hypothesis that positively associates the adoption of innovative teaching methods upported by the digital system to increase the learning abilities of children since pre-school age.

Il saggio ha l’obiettivo di approfondire la riflessione teorico-concettuale sulla valutazione dell’efficacia d’uso delle tecnologie digitali nella didattica rivolta ai bambini di 5/6 anni, a partire da alcune esperienze di didattica innovativa supportate dalle tecnologie digitali nelle “piccole scuole” delle aree interne dell’Italia. La valutazione degli effetti dell’introduzione delle tecnologie digitali nella didattica delle scuole primarie e dell’infanzia costituisce un fattore fondamentale per analizzare criticamente l’ipotesi che associa positivamente l’adozione di metodi didattici innovativi supportati dal digitale all’incremento delle capacità di apprendimento dei bambini fin dall’età prescolare.

Efficacia delle tecnologie digitali e valutazione dell'apprendimento in età prescolare / LO PRESTI, Veronica. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 18:(2017), pp. 129-137.

Efficacia delle tecnologie digitali e valutazione dell'apprendimento in età prescolare

Veronica Lo Presti
2017

Abstract

The essay examines the theoretical-conceptual reflection on the evaluation of the effectiveness of use of digital technologies in teaching aimed at children of 5/6 years, starting from some experiences of innovative teaching supported by digital technologies in “small schools “of the inner areas of Italy. The evaluation of the effects of the introduction of digital technologies in the teaching of primary and pre-schools is an important factor for critically analyzing the hypothesis that positively associates the adoption of innovative teaching methods upported by the digital system to increase the learning abilities of children since pre-school age.
2017
Il saggio ha l’obiettivo di approfondire la riflessione teorico-concettuale sulla valutazione dell’efficacia d’uso delle tecnologie digitali nella didattica rivolta ai bambini di 5/6 anni, a partire da alcune esperienze di didattica innovativa supportate dalle tecnologie digitali nelle “piccole scuole” delle aree interne dell’Italia. La valutazione degli effetti dell’introduzione delle tecnologie digitali nella didattica delle scuole primarie e dell’infanzia costituisce un fattore fondamentale per analizzare criticamente l’ipotesi che associa positivamente l’adozione di metodi didattici innovativi supportati dal digitale all’incremento delle capacità di apprendimento dei bambini fin dall’età prescolare.
valutazione dell'apprendimento; didattica innovativa; effetti delle tecnologie digitali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Efficacia delle tecnologie digitali e valutazione dell'apprendimento in età prescolare / LO PRESTI, Veronica. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - 18:(2017), pp. 129-137.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
LoPresti_tecnologie-digitali-apprendimento_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.12 MB
Formato Adobe PDF
6.12 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1118111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact